giovedì 16 settembre 2010

Il primo giorno di Elementari.......

Frastornata, non ho dormito la notte.......la sera prima ho fatto in modo che tutto fosse in ordine per la mattina seguente quando il mio angelo doveva iniziare il suo nuovo percorso di crescita....Alla riunione ci avevano detto che cosa mettere nello zaino per il primo giorno, e cosa prendere per i giorni a seguire....
Ero talmente in palla che alla fine non ricordavo più quali fossero le cose necessarie martedì e quali in seguito.
Alla fine saggia decisione: ci metto tutto....poi tanto hanno il loro cassetto e le cose le devono lasciare la.
Fotografo zaino, grembiule, mi faccio una doccia rilassante: nulla riesce a calmarmi...
Così provo a dormire ma figuriamoci: ho il cuore che va a tremila e continuo a ripetermi che non devo essere agitata perchè poi agito anche Filippo.
Si fa mattina senza che abbia chiuso minimamente un occhio e mi precipito al forno vicino a casa e gli prendo un bel pezzo di pizza salata, quella con il rosmarino sopra che a lui piace tanto per la merenda.
La infilo nello zaino e ci avviamo verso scuola....
Chiamano la prima A, poi la prima B e finalmente è il nostro turno: prima C.
Tutti i bambini dalla seconda alla quinta sono li fuori che applaudono i piccoli per incoraggiarli.
Filippo che poco prima mi aveva chiesto se nel suo zaino ci fossero dei sassi, va tranquillo...
Io sembro Mister Magoo, cieca tanto le mie lacrime cadono veloci e a fiumi...
Lui entra in classe e si siede nel primo banco.Tranquillo gli faccio mille foto (ovvio tutte sfuocate perchè come si fa a farle bene con una marea di lacrime?) e mi dice: mamma vai pure che dobbiamo incominciare...
E li capisci che sta diventando grande e che i tempi in cui lo vedevi li piccolo come un ragnetto nella sua tutina di ciniglia sono veramente lontani..........................

3 commenti:

  1. allora...io mi sono commossa...lacrime sulle mie guance perche' so che saranno le stesse emozioni che provero' fra 1 anno....i nostri piccoli spiccano il volo.....e noi dobbiamo aiutarli a lanciarsi.....un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Si Raffa, è una cosa bellissima, un'emozione forte e intensa.... ma si sa, per una mamma un figlio è sempre un pezzo di se, e ti provoca sensazioni veramente grandi. un abbraccio

    RispondiElimina